domenica 19 luglio 2020

Ko Samet, un'isola a tre ore da Bangkok



A tre ore da Bangkok con taxi privato 2.500 bath circa 70 euro, si arriva al molo Ban Phe sub distric pier. Qui c'è il battello per l'hotel prescelto a Ko Samet. Nel mio caso ho scelto il Resort Vongaduan.

Destinazione molto rinomata per il mare, la Thailandia offre molte alternative tra cui scegliere. Sempre più spesso però i turisti decidono di trascorrere le vacanze a Ko Samet, anche soprannominata l’isola dalle spiagge di diamante.

Oggi ti racconto la mia esperienza a Ko Samet, a mio parere nulla a confronto con le spiagge di Railay, in provincia di Krabi, ma comunque un’isola dall’innegabile fascino.

Alla sera si cena in spiaggia ed arriva la bassa marea.

Isola molto tranquilla, adatta a famiglie o coppie per alcuni giorni di relax.

Miglior periodo per andare: Da Dicembre a Settembre. La provincia di Rayong è quella in cui le precipitazioni sono le più scarse del Paese. Koh Samet garantisce tempo buono per gran parte dell’anno.

sabato 18 luglio 2020

Tuk-tuk in Thailandia

Come evitare le truffe dei tuk tuk

A differenza dei taxi, il tuk tuk non possiede un tassametro, perciò il costo della corsa deve essere concordata prima di salire. Se avete un conoscente, fidanzata thai, la strategia migliore è fare contrattare loro in lingua thai.

State alla larga in particolare dai conducenti che vi propongono un tour di Bangkok a soli 20 bath: anche se può sembrare un ottimo affare, in realtà lo scopo di questi autisti è di portarvi in giro per i negozi per guadagnare una commissione sui vostri acquisti presso sartorie, negozi di gioielleria,etc.

Lo so perché ci sono capitato. Fortunatamente non ho acquistato niente.


Taxi Meter sono i taxi ufficiali che non vi trufferanno perché hanno tutti il tassametro sempre funzionante. Chiaramente è buona norma arrotondare per eccesso la tariffa ai 10 bath. Se e' 52, dare 60.

il trasporto più High tech e più economico e' l'uso della App Grab.

Grab ha acquistato Uber Thailandia. Metti il punto di inizio, il punto di arrivo e verifichi quanto costa e fra quanti minuti arriverà l'auto. Nessuna sorpresa. Si paga con carta direttamente in App, o in contanti all'arrivo.

mercoledì 15 luglio 2020

Street food in Bangkok e Cooking in Chiang Mai

Lo street food a Bangkok

Le strade di Bangkok sono un trionfo di profumi e sono il posto giusto per gustare piatti come pad thai kung, som tam, involtini primavera e khao pad, direttamente dalle bancarelle che affollano i marciapiedi. Qui sopra Chinatown.

Ostriche fritte


Gamberi barbecue

insetti fritti

spiedini di pollo

tipico street food con due, tre tavoli per mangiare noodles e acqua gratuita.ottimo ananas e mango da acquistare nelle bancarelle. C'è anche il Durian protetto con pellicola protettiva per evitare l'odore sgradevole.Scuola di cucina a Chiang mai. prima si va al mercato a comprare gli ingredienti

poi inizia la lezione teorica e pratica

alla fine ecco il risultato. 

Tom yum e Cow soi con pollo


lunedì 13 luglio 2020

Il Buddhismo in Thailandia

Il 95% della popolazione thailandese è buddista. Il Buddismo è più uno stile di vita che una religione, dove non si prega il Buddha, ma esso viene venerato. Il Buddismo si fonda sulla religione Indù, segue il concetto di Karma, la legge cosmica insormontabile.

La Cultura Thailandese

"SAWADEE KHA" questo è il saluto Thai pronunciato dalle donne. Se sono gli uomini a salutare, è "SAWADEE KHRAP", sempre con le mani unite e una lieve inclinazione in avanti della testa. Più in alto vengono tenute le mani, più rispettoso sarà il saluto e più facile intuire il rango delle persone.

Il tutto accompagnato da un sorriso.

La religione svolge un ruolo centrale della vita comunitaria ed il Wat il tempio, offre rifugio per chi cerca istruzione ma, talvolta, anche per chi è in stato di bisogno.

Il presupposto è che l'esistenza in sé è costituita di dolore e sofferenza, le quali son conseguenze del desiderio, pertanto la sofferenza può avere termine soltanto se il desiderio cessa: la fine di tutta la sofferenza è costituita dal raggiungimento del Nibbana, spesso definito come l'assenza completa di qualsivoglia desiderio, quindi anche di sofferenza; mentre altre volte viene identificato come lo stato beatifico donato dalla condizione di illuminazione.


venerdì 10 luglio 2020

Maya Bay a Phi Phi Islands

Maya Bay è una delle spiagge delle isole Phi Phi, che si trova nella costa sud-orientale della Thailandia, nel mare delle Andamane. Ha una bellezza mozzafiato per le grandi rocce che la circondano ed è uno dei posti più belli al mondo.
Una delle più belle spiagge paradisiache, in un ambiente naturale con gente molto amichevole e cibo squisito. Essa è caratterizzata da una spiaggia di sabbia bianca e acqua cristallina, circondata da montagne spettacolari che emergono dal mare, il che la rende una meta imperdibile.
Nelle isole Phi Phi è possibile trovare numerose piccole spiagge, alcune visibili solo quando vi è la bassa marea. Questo angolo è impressionante a causa dell'imponenza della natura che la circonda, con scogliere di oltre un centinaio di metri di altezza e una vegetazione tropicale. È un posto dove si possono vedere sia l'alba che il tramonto, un'esperienza indimenticabile.
Qui è novembre 2015, pancia accettabile.

Viaggio in Thailandia ottobre 2024

...